Volete trasporre un pezzo per la chitarra classica? volete suonare accordi aperti al 5° tasto mi sa tanto che vi serve un capotasto mobile........................
MA se......... siete troppo tirchi? (come il sottoscritto) non volete spendere 5 € perché dovete comprare le siga? il più vicino negozio di musica è a 50 km? abitate al polo nord? (e li le consegne dei corrieri tardano sempre..........)
FATE COME ME costruitevelo con una corda (fregata da una felpa) e una matita (fregata a mia sorella) orbene prendete la matita e la corda fate un nodo semplice e infilateci la matita appoggiatela sul tasto acui intendete metterlo fate passare la corda sotto il manico, e girate intorno alla matita ripetete dall' altro lato (dovete descrivere tanti 8 sul retro manico e i 2 capi della matita vanno nelle pance) mentre fate tutto questo abbiate cura di tenere la corda in tensione.
Una volta esaurita la corda verificate che tirandola si abbassino entrambe i lati infilatela sotto uno degli altri avvolgimenti tirate e si serrerà da sè, a questo punto regolate la posizione della matita e cercate di metterla ridosso del Lato interessato per diminuire le stonature e la forza necessaria per l' operazione presto un piccolo video sul funzionamento di questo artifizio.
Una volta finito somiglia molto alle tecnica usata per legare i tasti ai sitar.
Ricordo che funziona su classiche e strumenti a tastiera piatta (se avete una chitarra con una tastiera raggiata a 6 pollici non vi stupite se non funziona)
Nessun commento:
Posta un commento