Ciao oggi si parla dei ponti più usati sulla chitarra elettrica.
Ovviamente dei modellio disponibili nei modellei economici tralasciando le meno usate come bigsby e tremolo jaguar/ tremolo jazzmaster/speed loader/floyd rose fisso.
Partiamo nell' emozionante viaggio dei ponti.
Fissi che sono in genere di 2 tipi tune o' matic e fisso telecaster.
I 2 tipi di ponte sebrano quasi equivalenti e in parte è vero c'è da dire che i tune o matic sono meno regolabili nell' intonazione ma nemmeno il 3 sellette telecaster non scherza il suono di entrambi e carico di bassi e permettono azioni non bassime in quanto assorbono poche vibrazioni e la corda prende più spazio per vibrare di contro dati i robusti appoggi consentono di usare corde più grosse.
Inoltre sono semplici da regolare visto che non hanno assetto.
Tremolo il tremolo tipo fender il classico sei viti o 2 pivot (più raro su strumenti economici) come sonorità non si discosta poi molto da un fisso e l' uso permesso del tremolo senza scordature rimane moderato.
il suono è leggermente diverso dato lo scasso delle molle e i diversi punti di appoggio è leggermente più incentrato sulle medio basse in quanto sono più difficili da frenare per le varie componenti.
Operare le regolazioni non è comunque un' impresa e rimangono piuttosto semplici di fatto.
Floyd rose ovvero il ponte completamente flottante gi unici 2 appoggi sono i pivot le scalature di corde permesse in accordatura standard sono generalmente 2 0.10 e 0.9 la 0.8 è da scartare con questo tipo di ponte in quanto le molle non risulterebbero tese a sufficienza le scalture superiori sfibrerebbre brutalmente il legno vicino ai pivot e bisogna tener presente che sui 2 pivot ci poggiano la bellezza di 50 Kg mica poco!
il suono diventa molto secco e deciso si può tenere un' azione molto bassa in quanto il ponte assorbe molte vibrazioni e quindi le corde vibrano con meno ampiezza.
E ultimo vantaggio dei floyd rose le corde non in contrano pigoli vivi e se il lavoro è fattto bene difficilmente si romperanno usura aparte ma in quel caso si rompono in mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento