Oggi si parla di agire sul truss-rod, è un' operazione che meno è meglio ma in caso di necessità è bene sapere come e PERCHE' agire su questo componente che può avere registri di diverso tipo, partiamo dal più comodo ovvero una ruota alla base del manico con dei buchi sopra per girare si infila un cacciavite o qualunque cosa utile allo scopo unico svantaggio? è poco utilizzato è più comune nei bassi elettrici, trussrod alla paletta con o senza coperture a volte dovrete scordare una corda o due per accedervi, è di 2 tipi a proiettile più comune su fender e altre chitarre, si regola con una brugola, di solito fornita con la chitarra, se comprate usato e vi dicono che non ce le hanno non gli credete le hanno perse, pure gli strumenti più economici le hanno in dotazione e quello normale si regola con una chiave esagonale da esterni usato sulle gibson e alcune imitazioni,poi la bestiaccia infame, quello al manico con invito a cacciavite per l' accesso dovete smontare il manico............
si trova molto su fender pre CBS.
Negli strumenti acustici si regola dalla paletta oppure il registro è nella cassa con comunemente invito brugola e non presenta particolari problemi.
Due piccoli avvertimenti per serrare nelle regolazioni alla paletta ruotate verso il mi basso in quelle al manico per serrare ruotate verso cantino, sugli strumenti di fabbricazione inglese o americana nel caso le chiavi ve le doveste procurare da soli potrebbero essere in pollici NON usate chiavi metriche possono apparentemente equivalersi ma, qualche decimo avanza sempre e tanto basta a spanare la testa della vite e li son dolori.......
Veniamo al perchè agire sul truss-rod: per compensare il diverso tiraggio delle corde (cambi di accordatura e/o spessore) le variazioni stagionali dell' umidità, per trovare il giusto rilascio del manico, per compensare il manico non perfettamente in assetto, se qualcuno vi dice di usare il truss-rod per regolare l' azione evidentemente non conosce la differenza tra una chitarra e un frullatore..................... nei limiti del possibile muovetelo il meno possibile meno è meglio.
Quando il tiraggio esercitato sul manico varia agite così: serrate se aumenta il tiraggio e smollate se diminusce sempre nell' ottica di mantenere il rilascio costante.
Per una rapida verifica del tiraggio premete il primo e ultimo tasto e premete nel mezzo 12° sulle elttriche 7°-8° su acustiche e premete i detti tasti deve esserci qualche decimo di aria , nel caso di variazioni climatiche si serra per ridurre il rilascio e si smolla per aumentarlo.
Leggendo vi sarete chiesti a che serve il rilascio.
Serve a lasciare alla corda lo spazio di vibrare, perché nel mezzo si trova la zona in cui presumibilmnte la corda vibra con la massima ampiezza.
Nel caso aveste intenzione usare una muta da 10 2 toni sotto sconsiglio di fre il manico a banana meglio passare a una muta più grossa.
Ciao e buona musica :)
Nessun commento:
Posta un commento